Inzia ufficialmente oggi la stagione 2024/25 del Napoli. Gli azzurri si raduneranno al training center di Castel Volturno agli ordini di mister Antonio Conte, prima della partenza verso il Trentino. Proprio a Dimaro, sede ormai storica del ritiro azzurro, si svolgerà la prima parte di preparazione in vista dell’imminente stagione agonistica.

Sarà un nutrito numero di ragazzi quello a disposizione del tecnico salentino, nonostante diverse assenze eccellenti. Mancheranno infatti all’appello i calciatori impegnati con le proprie nazionali agli ultimi Europei, per i quali è previsto un supplemento di ferie e Mathias Olivera, grande protagonista in Copa America sotto la guida del “Loco” Bielsa.

Ci sarà invece Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano è ufficialmente sul mercato e il Napoli attende il pagamento della clausola prima di affondare il colpo sul nuovo numero 9. Le prime settimane serviranno al mister per valutare i calciatori che, complice una stagione travagliata, hanno avuto poco spazio o un rendimento altalenante e i rientranti dai prestiti. Calciatori come Folorunsho e Gaetano, grandi protagonisti con le maglie di Verona e Cagliari.

La "lista dei 25" crocevia del mercato

Un lavoro meticoloso e necessario alla composizione della “lista dei 25” da presentare ai nastri di partenza.

La lista si compone di 17 elementi senza vincoli, 4 elementi formati in un vivaio italiano e 4 formati nel vivaio del club di appartenenza. A questi sarà possibile aggiungere un numero illimitato di calciatori che, alla data del 31 dicembre della stagione sportiva precedente, non abbiano già compiuto il 22° anno di età.

Dando un’occhiata all’attuale roster azzurro, solo Rafa Marin rispetta quest’ultimo criterio. Sono invece Nikita Contini, Gianluca Gaetano e Alessio Zerbin gli elementi cresciuti nel vivaio. A questi andrebbe aggiunto Alessandro Zanoli che però è a un passo dal trasferirsi al Genoa.

Provando a ipotizzare una prima bozza, la lista potrebbe essere così composta:

  • VIVAIO ITALIA: Meret, DiLorenzo, Politano e Raspadori
  • VIVAIO CLUB: Contini, Gaetano e Zerbin
  • UNDER 22: Rafa Marin
  • OVER 22: Caprile, Rrahmani, Ostigard, Natan, Juan Jesus, Mazzocchi, Olivera, MarioRui, Spinazzola, Lobotka, Anguissa, Cajuste, Folorunsho, Lindstrom, Kvaratskhelia, Ngonge, Cheddira, Simeone, Osimhen.

Al momento dunque sono 19 gli “Over 22” della rosa, ai quali dovrebbe presto aggiungersi Alessandro Buongiorno. Appare quindi necessario cedere almeno 3 esuberi per poi poter operare secondo la logica “uno esce e uno entra”.

Missione tutt’altro che impossibile, ma il Napoli non vuole lasciare nulla al caso e affrontato il tema “difesa” con anticipo, si prenderà il tempo necessario per puntellare gli altri reparti.

Merita un capitolo a parte l’attacco, dove il club si sta dimostrando tranquillo nonostante “radio mercato” parli di nessuna squadra interessata al pagamento della clausola del bomber nigeriano. La nostra sensazione, in controtendenza con gli attuali rumors, è che il futuro di Osimhen sia stato tracciato il giorno del rinnovo e che il Napoli abbia già più di una bozza d’accordo con qualche club.

Probabilmente si sta temporeggiando solo perché tra i club interessati non c’è quello favorito dal calciatore. Ma parliamo di un affare che s’ha da fare e che si farà.

https://youtu.be/A8fERt5QHF4?si=QD9yuEP8DyFEQntp
Iscriviti al nostro canale Youtube