Potrebbe presto allargarsi la battaglia all'interno delle istituzioni pubbliche su un tema sempre più caldo e divisivo come l'autonomia differenziata: i Comuni, infatti, potrebbero scendere in campo per contrastare il provvedimento del governo Meloni che, a dire delle opposizioni, rischia di spaccare il Paese. Uno di questi, infatti, Sinistra Italiana, ha lanciato una proposta.

Scrive il partito nel comunicato: "L’accentramento di ben 23 materie alle Regioni, il forte risucchiamento di risorse che ne conseguirà e il conseguente incremento in forze degli apparati di gestione determineranno inevitabilmente una forte riduzione dell’autonomia e financo del ruolo dei Comuni stessi".

Autonomia differenziata: "I Comuni si schierino contro con delibere"

https://youtu.be/Z8KuZloIXdA?si=40v2kyfdLZx5BjtN
Le Regioni contro l'autonomia differenziata

Prosegue il comunicato di SI: "I Comuni non possono non entrare in campo dichiarando, con atti formali. Devono essere parte attiva di questa battaglia per l'unità del Paese. E mettere ogni cittadina e cittadino di essere informati sulle conseguenze dell'autonomia differenziata e sui quesiti referendari".

Conclude la nota: "Per tutto questo i nostri consiglieri comunali in tutta Italia proporranno nei Consigli comunali delibere che vadano in questa direzione e sulla quali costruire un’intesa delle forze politiche che sostengono il Referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata".