La Protezione Civile ha emanato l'allerta caldo in Campania nelle prossime giornate con una durata di circa 66 ore. Ci saranno temperature che supereranno la media stagionale di circa 5°-6°, arrivando ondate di calore di oltre 40°. Le giornate interessate saranno quelle di domani, mercoledì 19 giugno, e di giovedì 20 giugno, quando il clima si farà anche afoso. Un altro fattore che influirà su caldo, sarà l'umidità serale, che arriverà all'80% in momenti di scarsa ventilazione.

Le autorità locali competenti - spiega in una nota la Protezione civile regionale - sono invitate a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Importante, inoltre, è l'attenzione da mostrare individualmente nelle ore di punta, in cui le temperature raggiungeranno il picco. Sarà sconsigliato uscire per lunghi tratti e fare attività fisica nei luoghi esposti al sole. Un invito speciale a prestare attenzione, è rivolto ai soggetti fragili (cardiopatici, persone anziane, bambini) e agli animali domestici.

Il monitoraggio Live del Meteo

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le raccomandazioni sociali

La Protezione Civile di Napoli ha dichiarato che in questi giorni di caldo eccessivo, saranno aumentate le attenzioni prestate, al fine di evitare incendi boschivi causati dal forte caldo e dalle disattenzioni della comunità. (https://www.napolinetwork.com/incendi-boschi-le-misure-di-prevenzione/). Sul sito internet del Comune di Napoli, verranno pubblicati futuri aggiornamenti sulla condizione climatica del nostro territorio. (https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5291).