Nel Consiglio Comunale del 17 luglio 2024, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha discusso l'accordo con il Governo per il sito di Bagnoli. Manfredi ha sottolineato la necessità di mantenere il rispetto istituzionale nelle battaglie politiche.

Ha evidenziato la complessità del progetto di riqualificazione di Bagnoli e l'importanza degli interventi previsti, come la risoluzione dei contenziosi e l'avvio di progetti definitivi autorizzati.

Il costo totale degli interventi è stimato tra 1.5 e 2 miliardi di euro, con 450 milioni dedicati alle bonifiche terrestri.

Tuttavia, la bonifica marina è ancora in sospeso a causa della sua complessità. La rimozione parziale dei sedimenti inquinanti è una soluzione proposta per evitare il trasferimento di grandi volumi di materiali.

Il programma e la riqualificazione territoriale

Un parco urbano attrezzato sarà realizzato per le diverse attività cittadine, e Città della Scienza sarà arretrata. Gli interventi, che inizieranno tutti entro fine 2025, saranno completati nei primi anni del prossimo decennio.

Le selezioni per l'impiego delle professionalità locali sono già in corso.

Nel dibattito, diversi consiglieri hanno espresso sostegno e critiche costruttive. Antonio Bassolino, ad esempio, ha chiesto un maggior coinvolgimento del Consiglio nei processi decisionali.

Fulvio Fucito ha celebrato l'accordo come fondamentale per la salute, mentre Nino Simeone ha lodato il sindaco per il successo politico. Iris Savastano ha sottolineato l'importanza del rilancio del sito e suggerito una commissione di monitoraggio.

Altri consiglieri, come Sergio D'Angelo e Gennaro Acampora, hanno apprezzato l'avanzamento ma hanno richiesto un maggiore coinvolgimento della popolazione locale.

La replica del Sindaco ha confermato il rispetto delle normative vigenti e il proposito di coinvolgere più attivamente il Consiglio attraverso le commissioni competenti.

Un traguardo per la città di Napoli e per chi la rappresenta

Gennaro Rispoli (Napoli Libera) ha ricordato la storia del sito di Bagnoli, esprimendo soddisfazione per la scelta dell'Amministrazione di finalmente accelerare sulla riqualificazione.

 Ha infine ha auspicato che tutti gli interventi che saranno realizzati rispettino la storia e l'identità della città.

Salvatore Guangi (Forza Italia) ha dato atto al Sindaco di aver finalmente voltato pagina rispetto al passato per Bagnoli, ovviamente anche grazie all’impegno del Governo.

Eventuali aggiornamenti per l'inizio dei lavori, verranno pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Napoli.